DOVE ESISTE UNA VOLONTA' ...

... esiste anche una strada.
Un motto filosofico giusto per il quale esiste la tendenza di non voler essere in grado di poterle mettere in pratica.
Un atteggiamento negativo che mette alla luce ...
. debolezza di carattere
. paura dell’incognito
. bisogno di sicurezza
. mancanza di autostima
. preferire di voler continuare a vegetare
Vediamo invece di analizzare i singoli punti ragionando in un altro modo ...
Debolezza di carattere ...
. la persona forte di carattere esegue tutto ciò che “deve essere” in base ad una giusta valutazione ragionata anche se quello che “si deve fare” è contrario ai propri principi oppure contrario alla propria educazione o religione oppure contrario alle proprie abitudini.
Paura dell’incognito ...
. aver paura dell’incognito significa aver paura di fare nuove esperienze, si rimane fermi su vecchi parametri, ci si frena, si blocca la possibilità di conoscere il mondo, si preferisce adagiarsi su quello che si conosce già nella costante paura di quello che potrebbe avvenire.
Bisogno di sicurezza ...
. aver bisogno di sicurezza … cercando l’appoggio di altre persone limita la possibilità di movimento, limita il proprio sviluppo mentale, si corre il rischio di essere sfruttati e/o ricattati, si diventa schiavi di coloro che pretendono sempre qualcosa in cambio di qualcos'altro.
Mancanza di autostima ...
. non aver fiducia in se stessi frena/blocca la possibilità di realizzare quello che si desidera, limita la possibilità di poter conoscere le proprie capacità/facoltà attitudinali nascoste nel nostro inconscio. 
Voler continuare a vegetare ...
. voler continuare a vegetare nel medesimo ambiente e con le medesime abitudini senza avere il coraggio di uscire dai vecchi parametri è l’inizio della fine di una vita che avrebbe permesso di scoprire nuove opportunità e nuove prospettive con nuove visuali di vita.
---
Naturalmente … nessuno è perfetto.
Se si vuole avere dalla vita quello che si desidera è necessario avere anche la forza e il coraggio di pretendere ed ottenere quello che si desidera rischiando il possibile ed avere la forza e il coraggio di buttarsi nell'acqua fredda per imparare a nuotare, per imparare a vivere.
Se dalla vita vuoi ottenere quello che tu desideri … non hai altra via di scelta : DEVI AVERE LA FORZA DI VOLONTA’ se vuoi trovare la tua strada ...
Solo in tal modo ...
. diventi forte raggiungendo maturità caratteriale
. non hai più paura dell’incognito
. non hai più bisogno di nessuno
. non vegeti più e vivi bene.
. raggiungi autostima
In altre parole : si è orgogliosi di se stessi.