SAPER ASCOLTARE e COMPRENDERE …

... rispettando il pensiero altrui è una chiara dimostrazione di aver raggiunto il grado di maturità necessario per potersi dichiarare saggi.
Altrimenti si rimane al livello mentale dei bambini.
Se nella vita si desidera avere successo … se si desidera vivere meglio con se stessi e con il mondo : ti devi predisporre nel voler imparare le regole della comunicazione.
Diventare adulti non è facile … nessuno lo insegna.
E’ uno sviluppo mentale che ogni essere umano deve gradualmente imparare nel corso della propria vita … altrimenti ci si comporta come i bambini dell’asilo.
Uno sviluppo mentale che si raggiunge più agevolmente con le amare esperienze e dai propri errori.
Amare esperienze … errori del passato … non facili da ammettere nel presente … non facili da evitare in futuro se non si è predisposti nel voler imparare la lezione per diventare sempre più comprensivi e tolleranti su quello che nella vita avviene o può avvenire.
Quali sono i motivi per maturare di mentalità ?
Quali sono i requisiti per raggiungere l’ammirevole personalità dei saggi ?
Saper ASCOLTARE …
… attira l’attenzione della persona che parla … lieta di avere qualcuno che ascolta con attenzione e con interesse quello che dice … si guadagna simpatia … si acquisiscono amici.
Saper COMPRENDERE …
… significa rilevare, cioè venire a conoscenza del modo di pensare altrui … ev. modificare in meglio il proprio modo di vedere il mondo … venire a conoscenza delle situazioni della vita che altre persone hanno vissuto … si è meglio preparati alle sgradevoli eventualità … si sopporta meglio l’indesiderato … si diventa tolleranti per l’altrui modo di pensare ed agire qualunque esso sia.
Saper INTERPRETARE CORRETTAMENTE l’altrui pensiero …
… significa evitare errori di interpretazione … si impara nel conoscere sempre meglio la personalità della persona che si esprime con le parole … si riesce nello stabilire se la persona è sincera oppure no … si impara nel conoscere la diversità dei caratteri della gente.
Saper RISPETTARE IL PENSIERO ALTRUI …
… significa avere la capacità di vivere in una società che ti permette di vivere meglio senza contrasti … senza controversie … senza inimicizie … senza aggressioni … senza odio … senza rancori.
Vivi meglio.
Non per ultimo : saper OSSERVARE la persona che parla …
Osservando con attenzione (con piacevole discrezione) una persona che si esprime con le parole … si impara nell’interpretare con molta precisione il tipo di carattere che l’espressione del viso e dei suoi gesti inconsciamente rivela.
Si osservano con discrezione i suoi movimenti … il suo abbigliamento … l’espressione dei suoi occhi e altri particolari … 
Particolari interessanti che altrimenti rimarrebbero celati quando parli tu.
Nelle relazioni umane … non devi mai contestare una persona che si esprime affermando che “tu non la pensi come lei”.
Assolutamente mai parlare male … mai criticare altre persone … mai offendersi … mai essere permalosi … mai portare rancore … mai avere il pensiero di volersi vendicare … mai denigrare l’altrui dignità.
Questo lo fanno i bambini … non i saggi.
Quando ti esprimi rimani sempre sulla base della neutralità di pensiero senza mai dare precise indicazioni di quello che tu veramente pensi.
Quando una persona si esprime ha sempre dei motivi che forse tu non conosci … cercali … prima di dare un giudizio errato che dovrai mantenere solo per te.
Essere sempre gradevoli alla gente e al mondo che ci circonda facilita la nostra esistenza … si superano meglio le difficoltà della vita.
Si mantiene sempre calma e tranquillità anche nelle situazioni più difficoltose ed impreviste.
Controlli meglio la tua emotività.
La tua mente rimane sempre lucida … ragioni meglio con concetti chiari … logici … e giusti.
Si diventa adulti con una personalità di rispetto.
Si raggiunge lo status dei saggi.
Si acquisisce l’ammirazione da parte di quelle persone che ti invidiano per non essere in grado di essere come te.
Si è d’esempio per i nostri figli e per i nostri nipoti al inizio della loro vita
-----------------------------------------------
Se nella vita vuoi avere successo … metti in pratica questi consigli.

(pubbl. il, 28.12.2015 su FB)