L'IMPORTANZA DELL'ESPERIENZA ...

Non è facile entrare a far parte attiva della vita quando si ha paura di fare una nuova esperienza.
Il periodo più bello della nostra vita è quello infantile ... è il periodo che ci permette di vivere spensierati nel gioco e nell'allegria con il supporto dei nostri genitori ... il dilemma nasce quando prima o poi siamo obbligati a dover fare le prime esperienze per entrare nel mondo del lavoro e far parte della società.
Non tutti amano studiare per imparare una professione ... esistono giovani che sognano un mondo che ancora non conoscono ... giovani che ancora non si rendono conto che per realizzare i propri sogni è necessario iniziare la scalata del successo gradino per gradino accumulando abbastanza esperienza per poter un bel giorno raggiungere un qualsiasi traguardo ... il traguardo che in genere si delinea strada facendo ... il traguardo che identifica la persona di successo.
Senza voler accumulare nuove esperienze non è possibile costruire qualcosa ... senza fondamenta che assicura stabilità all'edificio della tua vita non è possibile costruire il tuo futuro.
Le fondamenta che assicurano il nostro futuro è basato sul numero di colonne che sostengono il nostro edificio ... ogni colonna portante è una esperienza ... più colonne sono state costruite ... più stabile e sicuro sarà il tuo futuro.
E' documentato che le persone di successo sono proprio quelle che in gioventù hanno svolto molto presto attività umili di bassa rendita ... forse nella distribuzioni di deplian da mettere nelle caselle della posta ... oppure lavando i piatti o aiutare il cameriere per il servizio ai tavoli in un ristorante o altro ancora, aumentando strada facendo il bagaglio di esperienze con diversi lavori a volte anche sottopagati.
Persone che si sono buttate a svolgere qualsiasi lavoro per non rimanere a casa disoccupati ... persone che hanno lavorato anche gratis per imparare una professione ... persone che hanno svolto qualsiasi tipo attività, a volte non tanto piacevole, con entusiasmo e voglia di fare imparando sempre di più "il come si fa".
Il numero di esperienze che si possono svolgere nel corso della nostra vita sono infinite ... è la diversità di esperienze che porta a raggiungere qualsiasi traguardo.
Quel traguardo che solo strada facendo, prima o poi, si delinea davanti ai tuoi occhi.
Il dilemma che si pone una persona con poca esperienza di vita è "il non sapere come andare avanti" in caso di difficoltà.
Una persona con molta esperienza non ha problemi quando si trova di fronte ad una nuova situazione che al momento lo frena, ma non lo blocca ... egli trova subito il sistema per raggirare l'ostacolo ed andare avanti per la sua strada ... contemporaneamente fa tesoro dell'esperienza avuta.
Le esperienze mettono alla luce il funzionamento del mondo reale che altrimenti rimarrebbero nascoste ... solo quando vedi la luce in fondo al tunnel della vita puoi vedere chiaro ... nel frattempo devi fare più esperienze possibili per vedere il tuo orizzonte ed intravedere il tuo traguardo.
Vai sempre avanti ... non ti voltare indietro ... prima o poi arrivi al tuo traguardo affermando con orgoglio : questo io ho realizzato".
(pubbl. il, 11.08.2017)