IL SIGNIFICATO DELL'INSUCCESSO ...

. significa : volersi sottomettere 
. significa : non riconoscere i propri valori
. significa : mancanza di autostima
. significa : vegetare cercando l'altrui protezione 
. significa : vivere senza significato 
---
Ancora prima di venire al mondo abbiamo vinto una prima battaglia alla sopravvivenza contro milioni di coetanei che hanno perso l'opportunità di venire alla luce ... una volta arrivati al mondo si inizia ad avere paura di quello che ci aspetta, non ci rendiamo conto di avere enormi possibilità di sviluppo che si possono scoprire solo strada facendo.
Si tratta di facoltà attitudinali genetiche nascoste ereditate dai nostri antenati da parte di nostra madre e da parte di nostro padre ... attitudini sconosciute in attesa di essere scoperte ... attitudini che si possono scoprire solo se tu hai anche il coraggio di metterti alla prova ed uscire dal guscio.
Questo coraggio ti manca … ti accontenti di quello che sei e di quello che hai … accetti di dipendere da qualcuno o da qualcosa perchè così è più comodo ... si accetta la sottomissione ... si vive vegetando in un mondo ancora sconosciuto ... hai paura del mondo esterno ... si preferisce rimanere chiusi nel mondo che già si conosce.
Arrivati a questo punto ci si convince che nulla e nessuno ti può aiutare ... ti fermi e continui a vegetare come una piccola pianta di decorazione che si trova nell'appartamento sull'orlo della finestra per prendere un po di luce solare in attesa che ogni tanto una buona anima ti versa un po d'acqua per continuare a vegetare ... per quanto tempo ancora ?
---
Al mondo esistono persone che nella vita hanno successo … sono persone uscite volontariamente dal guscio protettivo per poter realizzare qualcosa di proprio senza più voler dipendere da qualcuno o da qualcosa ... persone che hanno avuto il coraggio di mettersi alla prova sviluppando nuove energie smuovendo qualcosa di propria iniziativa.
Nessuno ti può aiutare nel prendere la decisione di uscire dal guscio protettivo che ti permette di vivere senza problemi di esistenza ... questa decisione può arrivare solo da te ... solo tu puoi rompere questo guscio ed uscire all'esterno in un mondo basato sul combattimento per la sopravvivenza.
Se hai vinto la corsa per venire al mondo significa che sei anche in grado di vincere la gara nel contesto della vita ... questa seconda sfida la devi fronteggiare con coraggio e determinazione.
Se non hai questo coraggio allora non hai carattere ... non hai autostima ... sottovaluti le tue possibilità e capacità mentali ... vegeti in un mondo chiuso senza speranze e senza aspettative.
Prima o poi te ne vai per sempre e nessuno saprà che sei esistito/a ... chissà quando un colpo di vento spegnerà anche l'ultimo lumicino messo pietosamente sulla tua tomba ...
Allora ... basta continuare a vegetare ... è arrivato il momento per reagire ... inizia a pensare nel come fare per rompere il guscio che fino ad ora ti ha protetto/a ... è arrivato il momento in cui puoi metterti alla prova per scoprire quali capacità attitudinali possiedi ... esci dalle tue paure … abbi il coraggio di entrare nel mondo del lavoro creativo attivando nuove energie ... inizia ad allacciare nuove conoscenze senza avere paura.
La comunicazione nella società in cui vivi è il requisito di base che aiuta nel raggiungere traguardi desiderati ... saper comunicare è un fattore di base indispensabile per andare avanti, in particolare se desideri chissà quando realizzare una tua attività raggiunta solo con le tue forze e con il tuo spirito di iniziativa.
La sola capacità di saper comunicare con la gente ti può già offrire l’opportunità di raggiungere i primi tuoi obbiettivi senza nemmeno avere possibilità finanziarie.
Le opportunità si possono ottenere con l'inventiva di una propria iniziativa, così come lo hanno già dimostrato una moltitudine di persone di successo che vivono nel principio : dal niente nulla nasce.
Se invece desideri avere successo in un lavoro da dipendente d'azienda, vedi allora di accettare qualsiasi lavoro anche lavorando sottocosto ... mai perdere tempo rimanendo a casa disoccupati ... guadagnare meno del previsto è sempre meglio che niente ... specializzati in qualsiasi mansione che svolgi ... costruisci il tuo bagaglio di esperienze lavorando sempre con passione (anche se un determinato posto di lavoro non è quello che piace).
Rimanendo sempre attivi nel mondo del lavoro creativo nascono sempre nuove idee e nuove opportunità …  rimanendo a casa disoccupati esiste il pericolo di abituarti ... perdi tempo e denaro ... non fai nuove esperienze ... il tuo cervello degenera nel tempo.
La persona che rimane ferma si svaluta da sola pur avendo dentro di se tutti i requisiti necessari per avere successo ... sono i requisiti sotto forma di attitudini nascoste che non vengono alla luce se non hai il coraggio di metterti alla prova.
Prima o poi deve arrivare il momento in cui devi battere il pugno sul tavolo affermando : adesso basta … adesso mi muovo ... adesso rompo il guscio ed inizio a nuotare nella tempesta della vita ... quello che sarà, sarà.
Da quel momento ci si rende conto di essere finalmente entrati nella Realtà della Vita ... adesso il mondo aspetta solo di essere conquistato da te.
(pubbl. il, 20.07.2015 su FB)